Chtulu Brown


Bonus track di Halloween del blog, giusto per appuntare questa bella immagine dell'artista canadese Adrian M. Kleinbergen, del 2012. Fin da bambino mi identificavo molto in Linus Van Pelt (le mie sorelle sono minori e quindi hanno avuto meno modo di esercitare la loro funzione di Lucy, se mai alcuna avesse avuto qualche tratto di questo tipo, cosa su cui non mi sbilancerò...). La mia fascinazione per Linus e per il fumetto d'autore parte molto da lì, e anche il buon Eco di Apocalittici e Integrati l'ho letto precocemente partendo dal saggio in cui affrontava i Peanuts (grazie a catalogo della biblioteca insolitamente buono), di cui condivido ogni riga. A Lovecraft ci sono giunto in seguito, ma è ugualmente centrale per me come per molti esoterici della mia generazione: se i '60 sono stati una Nietzche Renaissance, credo che (come annota giustamente Houellebecq) i '90 hanno visto una meritata HPL Renaissance, col suo moderno nichilismo fantastico e orrorifico. Io resto più per Eco e il "Pendolo", ma in qualche modo, resa muta, la vignetta può andare a parare anche lì (Il Grande Cocomero come il Grande Vecchio del mondo iniziatico invece che l'Old One sovrannaturale). Buon Halloween, comunque.

Little Gallery Of Halloween Trick or Threats:


Vampirella di Boris Vallejo




"Opheliae" di Jessica Dunegan


Chairmane Olivia

Post più popolari