Ciro Buttari: Luce d'autore


LORENZO BARBERIS

Interessante mostra presso la saletta Andrea Pozzo a Mondovì Piazza (presso il caffé Antico Borgo, nella Piazza Maggiore) con le opere di Ciro Buttari, musicista e autore visivo che si cimenta, in questo caso, in originali lampade d'artista, "Luce d'autore" appunto come recita il titolo dell'esposizione. L'immagine qui sopra, usata anche nella locandina della mostra, rappresenta "Lucignolo" con un rimando al luciferino (etimologicamente: "portatore di luce") compagno di Pinocchio.





"Omaggio a Mirò" riprende in effetti le esili strutture filiformi dei dipinti del pittore, che sembrano attorcigliate in fil di ferro, e "Scorpio Toro" pare unificare simbolicamente questi due animali totemici.


Particolarmente bella poi la foto di Stefano Borsarelli, che immortala Buttari davanti a una delle sue ultime creazioni, "Kosmos Topos", ispirata in parte a una precedente collettiva cui aveva partecipato lo stesso autore. Perché in tutte queste opere si può trovare un fil rouge che le accomuna tra loro e ancor più col vasto ed eclettico percorso artistico di Buttari stesso. Una bella esposizione monregalese, quindi, che consiglio ai miei cittadini, aperta fino alla prossima domenica 25 giugno, presso l'"Antico Borgo" di Piazza, come detto.

Post più popolari